mercoledì 22 febbraio 2012

Distribuzione Desmodromica

 La distribuzione desmodromica è un tipo di distribuzione per i motori a quattro tempi, dove viene controllata la corsa d'apertura e chiusura delle valvole di immissione della miscela aria/carburante ed espulsione dei gas combusti dai cilindri; il motore a combustione interna a 4 tempi che utilizzato questo sistema vengono comunemente definiti "desmo".

 Storia
Il sistema desmo attuale è stato perfezionato dall'ingegnere della Ducati Fabio Taglioni. Ebbe il merito di concretizzare e far funzionare un meccanismo di richiamo delle valvole ideato e portato in gara nei primi anni 50, con risultati sconfortanti, dalla casa automobilistica Mercedes. A dire il vero la Mercedes di F1, con comando valvole desmodromico e iniezione diretta di benzina nel cilindro (tecnica usata da Daimler sui motori a 12 cilindri dei caccia tedeschi della seconda guerra mondiale) esordì nel 1954 a Reims, GP di Francia, con una doppietta ( 1°Fangio, 2° Kling) e vinse successivamente i GP di Germania, Svizzera e Italia. Nel 1955 vinse il campionato mondiale, con Fangio, e con il motore 3000 a sei cilindri la Mille Miglia (S. Moss, record a 160 di media). A seguito dell'incidente di Le Mans, in cui una Mercedes, a causa di una collisione, finì in tribuna causando una strage di spettatori a fine anno Mecedes si ritirò dalle corse.


Recensions@ http://www.passioneducati.com/tecnica/36-meccanica/13-desmo.html

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