La distribuzione desmodromica è un tipo di
distribuzione per i motori a quattro tempi, dove viene controllata la
corsa d'apertura e chiusura delle valvole di immissione della miscela
aria/carburante ed espulsione dei gas combusti dai cilindri; il motore a
combustione interna a 4 tempi che utilizzato questo sistema vengono
comunemente definiti "desmo".
Storia
Il sistema desmo attuale è stato perfezionato dall'ingegnere della
Ducati Fabio Taglioni. Ebbe il merito di concretizzare e far funzionare
un meccanismo di richiamo delle valvole ideato e portato in gara nei
primi anni 50, con risultati sconfortanti, dalla casa automobilistica
Mercedes. A dire il vero la Mercedes di F1, con comando valvole
desmodromico e iniezione diretta di benzina nel cilindro (tecnica usata
da Daimler sui motori a 12 cilindri dei caccia tedeschi della seconda
guerra mondiale) esordì nel 1954 a Reims, GP di Francia, con una
doppietta ( 1°Fangio, 2° Kling) e vinse successivamente i GP di
Germania, Svizzera e Italia. Nel 1955 vinse il campionato mondiale, con
Fangio, e con il motore 3000 a sei cilindri la Mille Miglia (S. Moss,
record a 160 di media). A seguito dell'incidente di Le Mans, in cui una
Mercedes, a causa di una collisione, finì in tribuna causando una strage
di spettatori a fine anno Mecedes si ritirò dalle corse.
Recensions@ http://www.passioneducati.com/tecnica/36-meccanica/13-desmo.html
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